City Reporter è una soluzione innovativa.
Permette ai cittadini di aprire una segnalazione sui disservizi in città (buche sull’asfalto, fatiscenza del verde pubblico, guasti all’illuminazione) e seguirne passo passo l’iter, fino alla soluzione del problema.

City Reporter è allo stesso tempo un’applicazione web che permette di digitalizzare i processi della Pubblica Amministrazione Locale, relativi alle manutenzioni dei guasti urbani, e un’App mobile mediante la quale il cittadino segnala i guasti urbani e controlla la loro risoluzione.

Inoltre, Smart Urban e-Government Platform, di cui City Reporter è una soluzione applicativa, si integra con gestionali esterni alla PAL per estendere il controllo del processo anche a quelle fasi che si svolgono presso soggetti terzi all’Amministrazione.

Infine, attraverso City Reporter si producono nuovi dataset da esporre come open data: ad esempio statistiche e localizzazione dei guasti urbani e delle attività per la loro risoluzione, censimento e localizzazione degli asset urbani, efficienza dell’amministrazione nella risoluzione dei guasti urbani.

CityReporter è anche mobile! Scarica l’app per Android e Iphone.

android-app-on-google-play-300x106

Prossimamente

La semplicità non è mai troppa. Ecco perché Siracusa CityReporter sarà presto anche app mobile, per Android e per Apple: per fare segnalazioni dal tuo cellulare, geolocalizzando la tua posizione, direttamente dai luoghi in cui rilevi un problema da documentare.
Resta sintonizzato!

Per il cittadino

CityReporter frontend è l’area dedicata ai cittadini: per segnalare una buca per strada, un lampione che funziona male o qualsiasi altro guasto urbano, direttamente da internet
Per la fase sperimentale del progetto l’applicazione sarà accessibile solo a un gruppo ristretto di cittadini grazie ai quali sarà perfezionato il processo di segnalazione.

CityReporter Segnala

Per il funzionario

CityReporter backend è la parte dell’applicazione dedicata all’amministrazione: un’interfaccia intuitiva in cui raccogliere tutte le segnalazioni, organizzarle, suddividerle tra i referenti e tenere traccia degli sviluppi. Efficace, efficiente.
Per la fase sperimentale del progetto l’applicazione sarà accessibile solo a un gruppo ristretto di funzionari comunali grazie ai quali saranno perfezionati i processi di gestione degli interventi.

CityReporter Gestisci

Come funziona in pratica

IL CITTADINO

LOCALIZZA

Il problema da segnalare, individuandolo nella mappa

DOCUMENTA

Il problema con una o più foto, allegandole alla segnalazione

INVIA

La segnalazione e ne segue lo stato di lavorazione attraverso il proprio profilo

L’AMMINISTRATORE

VISUALIZZA

Le segnalazioni e ne verifica le competenze

ORGANIZZA

La risoluzione delle segnalazioni, unendo quelle simili e scartando quelle non valide

GESTISCE E SUPERVISIONA

Il processo di risoluzione e infine archivia le segnalazioni quando sono risolte