Muoversi

Spostarsi a Siracusa oggi è più facile

Obiettivo principale della mobilità intelligente è risolvere tutte le problematiche concernenti il traffico e favorire spostamenti agevoli alle persone e merci attraverso soluzioni ecosostenibili e tecnologicamente innovative.
L’ottimizzazione dei flussi è resa possibile grazie all’introduzione e all’applicazione di pratiche e norme declinate dalla logistica e dal coinvolgimento continuo delle compagnie private di trasporto.
Aspetto fondamentale della mobilità intelligente è l’integrazione dei principi di ecologia e sostenibilità, garantendo una maggiore fruizione del cittadino attraverso la scelta di sistemi di trasporto alternativi e riducendo l’inquinamento ambientale.

Cosa fa parte dell’area

Monitoraggio del traffico e informazioni ai cittadini
Mobilità alternativa non inquinante, per il rispetto dell’ambiente
Ottimizzazione di tempi e percorsi per chi sceglie i mezzi pubblici

La sperimentazione in Prisma

A Siracusa c’è oggi City Mover, una soluzione applicativa che aiuta l’utente a ottimizzare gli spostamenti in città, rendendoli più efficienti e intelligenti e decongestionando così il traffico urbano.
Mediante l’integrazione tra i dati relativi ai trasporti pubblici forniti dal comune sul servizio Siracusa D’amare, City Mover suggerisce al cittadino itinerari personalizzati.

Scopri CityMover